Il Club dei Sapori si propone di agevolare la riscoperta, la promozione, l’illustrazione, l’apprezzamento e il sostegno delle Produzioni tipiche e tradizionali agroalimentari italiane, recuperandone le radici.

Assoluta preminenza è assegnata alle Produzioni biologiche per la decisiva ragione che la gran parte delle tipiche e tradizionali è naturalmente biologica, si potrebbe anche dire che è biologica per vocazione o addirittura per definizione.

Il Club dei Sapori si propone altresì, mediante gli eventi, la conoscenza, la promozione e la degustazione, di porre in risalto i sapori più genuini, con speciale riguardo alla dieta mediterranea, e ciò in ogni sede, ma in particolare nella ristorazione quale primario ambito di godimento di detti sapori.

C’è però un ampliamento di orizzonte: la contestualizzazione delle Produzioni tipiche e tradizionali agroalimentari con l’Ambiente da cui provengono e con il Turismo rispetto al quale possono fungere da attrattori.

Tre dunque i punti cardine, non a sé stanti, ma a costituire un unicum: PRODOTTI – AMBIENTE – TURISMO.

Il Club dei Sapori favorisce la creazione di circuiti e gruppi d’acquisto che facilitino l’acquisizione dei prodotti e la loro degustazione presso ristoranti o altre strutture qualificate.

Favorisce anche la organizzazione / promozione di congressi, convegni, eventi, fiere e mostre nonché corsi di formazione ed ogni altra utile attività di comunicazione, anche telematica, atta al perseguimento dei fini sociali.

La Mission