Ringrazio il Dottor Giulio Biasion ideatore del “Festival del pesce di acqua dolce”, presidente dell’Associazione Club dei Sapori e publisher di Edihouse per aver proposto al nostro Comune di Nago-Torbole un evento che, come riporta il folder, non sarà una sagra ma un momento dedicato alla riqualificazione e valorizzazione del pesce di acqua dolce, un prodotto importante per la nostra alimentazione. Lo sappiamo tutti che la cucina italiana è apprezzata in tutto il mondo per la salubrità delle materie prime e i principi salutari che contengono. I pesci di acqua dolce hanno un valore nutritivo del tutto simile a quello dei pesci di acqua salata. Alcune differenze sono però riscontra­bili nel sapore delle carni: più delicato quello delle carni dei pesci d’acqua dolce che non hanno il caratteristico sapore di mare. Anche la digeribilità è ottima.

Tra il 26 e 29 maggio in riva al lago, presso la parte antistante la Colonia Pavese, chefs stellati si alterneranno nel proporre al pubblico delicatezze con pesce di acqua dolce accompagnate da prodotti tipici del nostro territorio, valorizzando la storia delle aziende e consorzi di produzione. Grandi nomi della nostra zona Alto Garda come Peter Brunel chef stella Michelin, Ivo Miorelli torbolano doc patron del ristorante La Terrazza di Torbole, Marcello Franceschi trentino da Madruzzoma anche del Lago di Garda Isidoro Conolini e fino alla Val Rendena Fiorenzo Perremuto. Ringrazio la disponibilità degli chefs a partecipare in un periodo a livello turistico importante.

Parliamo di cultura perché si vorrà far conoscere al pubblico i valori importanti di questi prodotti, valori salutari e alimentari. Sarà un evento che vorrà comunicare al pubblico il valore dei prodotti trattati e proposti ma anche al turista che si trova in vacanza e degusterà queste delicatezze, portando con sé un ricordo dell’Alto Garda ma anche di altre zone da cui proviene anche il prodotto ittico del settore Acquacoltura.

Si terranno dei convegni, nella mattinata del 27 maggio “Acquacoltura, biodiversità e varietà del pesce di lago”, momento in cui con l’intervento di specialisti e giornalisti si vorrà far conoscere le caratteristiche dell’acquacoltura trentina e nazionale e la loro salubrità, fortunatamente presente nell’acqua del Trentino

Rilanciare il pesce di lago e di fiume nei ristoranti lacustri è un altro dei punti importanti che vuole valorizzare il festival, la collaborazione di parte di ristoranti della nostra zona, i quali hanno voluto partecipare a questo evento, proponendo dei menù con pesce d’acqua dolce. Saranno i ristoranti a valorizzare questi prodotti attraverso i loro piatti deliziosi.

Come si suol dire cucinare un’arte e di conseguenza anche il festival verrà accompagnato da divertenti e ironici acquarelli sul tema ittico da parte del pittore Francesco Farina, che si potranno visitare nella Colonia Pavese.

Ci sarà un momento dedicato ai bambini con “Bennie il draghetto del lago”, che attraverso i suoi libri vuole raccontare la storia del nostro territorio lacustre.

Confidiamo che questo Festival diventi un messaggio rivolto al pubblico per capire tutti i valori importanti di una alimentazione salutare con il pesce di acqua dolce!

Sara Balduzzi

Vicesindaco e assessore al turismo, Comune di Nago-Torbole

Exit mobile version